In occasione dell’anniversario della morte della Venerabile Veronica Laparelli (3 marzo 1620), monaca cistercense del Monastero della SS.Trinità di Cortona, le sorelle del Monastero della SS.Trinità invitano a partecipare

all’incontro di preghiera e meditazione

che si terrà domenica 6 marzo 2011, alle ore 17,

presso la Chiesa Superiore del nostro Monastero.

 

La comunità, depositaria della testimonianza di santità, nonché custode del corpo della venerabile Veronica, desidera rinnovare ed estendere nella coscienza religiosa del nostro popolo la memoria di questa bellissima figura di donna e di monaca, e della sua potente intercessione presso Dio.

Lei che, pochi istanti prima di rendere lo spirito al Padre, disse: “Io vado, ma tornerò spiritualmente in mezzo a voi. State tranquilli, io vi aiuterò e proteggerò, non solo voi, ma tutti coloro che visiteranno il mio sepolcro”, certo non mancherà di presentare a Dio le nostre ansie, le nostre fatiche, ogni nostro bisogno materiale e spirituale.

Come forse alcuni sapranno, la sua causa di beatificazione iniziò nel 1629, appena nove anni dopo la sua morte, e nel 1774 venne emanato il decreto sull’eroicità delle virtù. Purtroppo le vicende storiche e l’assenza di persone competenti nel portare avanti la causa hanno impedito finora la conclusione.

Raggiungere questo risultato dipende ora da tutti noi, che, conservandone il ricordo, possiamo pregarla in ogni nostra necessità e, se è questa la volontà di Dio, ottenere i favori che permettono l’avanzamento della causa e un giudizio favorevole da parte della Chiesa.

La sorelle del Monastero ringraziano di cuore chi vorrà vivere con loro questo momento.