Nei giorni dal 22 al 29 maggio 2022 abbiamo avuto la grazia di ospitare, presso la nostra foresteria monastica, un corso di Iconografia tenuto dal Maestro Giovanni Mezzalira e organizzato dalla sua assistente Paola Gandini.

Il corso ha visto la partecipazione attenta e raccolta di 12 persone provenienti da diverse parti d’Italia, alcune alla loro prima esperienza di scrittura, altre più avanzate in quest’arte.

Siamo particolarmente grate di aver potuto condividere con loro la celebrazione quotidiana dell’Eucaristia e la nostra preghiera liturgica; e di aver assistito, anche se “da lontano”, alla scrittura di bellissime icone, benedette la domenica dell’Ascensione da padre Marco Pavan, amico fraterno della nostra Comunità.

Prima della benedizione, p. Marco ha evidenziato come l’icona si rapporti strettamente al mistero dell’Ascensione, essendo memoria della Presenza di Dio tra gli uomini in una carne mortale, e profezia della rivelazione finale del Figlio glorificato e risorto nella storia. In quanto premessa dell’invio dello Spirito, il mistero dell’Ascensione evidenzia anche come l’icona rappresenti, attraverso il linguaggio dell’immagine, l’azione con cui lo Spirito stesso scrive nei cuori degli uomini l’icona di Cristo, immagine del Dio invisibile.