Chiaravalle Milanese: dopo duecento anni, la comunità monastica è tornata ad eleggere il proprio Abate.  

Alla benedizione partecipa la nostra badessa Madre Luciana

Una grande festa coinvolge l’Ordine Cistercense: una antica e gloriosa comunità elegge dopo 200 anni il proprio abate.

Lo scorso 19 agosto la comunità monastica di Chiaravalle ha eletto Abate padre Stefano Zanolini, che già ne era il priore. E’ la prima volta dopo più di 200 anni. Era infatti dal tempo della soppressione della comunità monastica ad opera di Napoleone Bonaparte nel 1798 che Chiaravalle – fondata da san Bernardo nel 1135 -non eleggeva il propio Abate.

Anche quando, nel 1952, i monaci tornarono a Chiaravalle,  capo della comunità era l’Abate Rosavini, eletto a Roma dal capitolo della congregazione.

Ora, invece, due sono le importanti novità: ad eleggere padre Zanolini è la Comunità stessa di Chiaravalle e, per effetto delle nuove Costituzioni approvate a febbraio di quest’anno, l’Abate di Chiaravalle  diventerà anche Abate presidente della Congregazione di san Bernardo in Italia,  che fa parte dell’Ordine  Cistercense.

L’Abbazia di Chiaravalle  conta oggi 15 monaci.

L’elezione del nuovo Abate sarà sancita dalla Benedizione abbaziale che avrà luogo a Chiaravalle sabato 16 settembre alle 15.30, presieduta dall’Abate Generale dell’Ordine  Cistercense padre Mauro Lepori.

Ala cerimonia parteciperanno le nostre madre Luciana Pellegatta, badessa, e madre Manuela.