Benedizione abbaziale di madre Luciana

Alla presenza dell’Abate generale dell’Ordine cistercense OCIST, dom Mauro Lepori, di numerosi abati, badesse, con un folto gruppo del Monastero Clarisse di Cortona ed assieme a monaci, monache, parenti e tanti amici del Monastero, si è svolta ieri, 13 dicembre 2015, la Benedizione abbaziale di madre Luciana Pellegatta. La secolare tradizione benedettina prevede per la madre Abbadessa eletta dalla comunità una liturgia dove alla  presentazione della Badessa eletta da parte della comunità, segue un dialogo con l’Abate generale dell’ordine sugli impegni abbaziali e la consegna dei simboli del servizio, l’anello, il pastorale, la regola e la croce.

Durante la liturgia l’Abate generale, nel commentare con l’amelia il vangelo della domenica, ha accennato ai compiti dell’abate nel monastero (vedi l’allegato).

La suggestiva e bellissima liturgia è stata l’occasione per sancire la nuova fase di vita del Monastero della “SS. Trinità” dopo gli ultimi eventi del cambio di stabilità monastica e della elezione abbaziale.

Alla liturgia è seguita una festa di grande fraternità nel salone della foresteria.

L’omelia di dom Mauro Lepori, Abate generale

CortonaPadreLeporiBenedizioneAbbaziale